top of page

Rosalia alpina

È un coleottero della famiglia Cerambycidae, noto per la particolare colorazione nera e blu e per i ciuffi neri presenti sui segmenti delle antenne; è anche tra i più grandi rappresentati dell'ordine dei Coleoptera grazie alla lunghezza del corpo che può arrivare fino a 40 mm.  Ha dimensioni variabili tra 14 e 40 mm con aspetto inconfondibile: il corpo e le elitre hanno una colorazione che va dal grigio-blu fino al blu chiaro.

Pelobate fosco

È un rospo di medie dimensioni, appartenente alla famiglia Pelobatidae, che può raggiungere gli 8 cm di lunghezza nelle femmine, circa 6,5 cm nei maschi. Il dorso è di colore bruno con macchie olivastre o giallastre; il ventre è biancastro talora con macchie bruno-grigiastre. Ha grosse mascelle arrotondate. Trascorre gran parte dell'anno interrato in gallerie anche molto profonde, dalle quali emerge solo per nutrirsi e riprodursi. Tra i maggiori predatori degli adulti di pelobate vi sono varie specie di mammiferi, di uccelli e di rettili. Per difendersi il pelobate fosco produce una secrezione il quale odore ricorda l'aroma dell'aglio, oppure si gonfia per sembrare più minaccioso.

Osmoderma eremita

Adulti raggiungono tra 28 e 32 mm di lunghezza. Le larve si sviluppano in alberi cavi. A causa della perdita di habitat e la frammentazione , la specie è diminuita in tutto il suo areale di distribuzione. Per questo motivo la specie è protetta in molti paesi europei, ed è stata data la massima priorità in base alla direttiva Habitat dell'UE.

Lodolaio

È un piccolo uccello rapace del genere falco. ha ali molto lunghe, strette, appuntite che durante il volo vengono arcuate a forma di falce. Cacciano solo in volo e si cibano di piccoli uccelli, ma soprattutto di insetti tra i quali libellule e coleotteri. Non è a rischio estinzione.

bottom of page