La componente avifaunistica e del bosco
La componente avifaunistica è rappresentata da alcune specie di interesse come il Lodolaio, i rapaci notturni (Allocco, Assiolo, Civetta, Gufo comune), il Succiacapre, una discreta comunità di Passeriformi silvani con alcune specie tipicamente mediterranee.
La componente di maggiore importanza nel bosco è rappresentata tuttavia dai Chirotteri silvani, con alcune specie di grandissima importanza e assai localizzate a livello nazionale
I volatili
Ricca è la presenza di avifauna con gruccione, fratino e fraticello, che nidificano anche sulla spiaggia e ricca è la presenza di passeriformi quali l'occhiocotto, il canapino e lo zigolo nero.
Tra i rapaci nidificano lo sparviere e il gheppio, ed è avvistabile durante il proprio soggiorno: il falco pecchiaiolo, il falco pellegrino e il nibbio bruno. Nelle aree boscate nidificano il rigogolo e il picchio rosso maggiore.
Tra gli elementi più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale innanzitutto le “garzaie”, in cui nidificano tutte le specie di aironi europei: Airone cenerino, Airone rosso, Airone bianco maggiore, Garzetta, Sgarza ciuffetto, Nitticora, Airone guardabuoi e i solitari Tarabuso e Tarabusino.
Assieme agli aironi nidificano Cormorano, Marangone minore, Spatola, Mignattaio.
Nello stesso sito è importantissima la popolazione di Moretta tabaccata, specie minacciata di estinzione a livello mondiale, e di altre anatre.