top of page

RIFLESSIONE

Viene detto riflessione il fenomeno ottico per cui un raggio luminoso che colpisce uno specchio (o, in generale, una superficie riflettente) viene rimandato indietro nel semispazio dove si trova la sorgente luminosa. Il raggio che colpisce la superficie riflettente prende il nome di raggio incidente, mentre quello che torna indietro prende il nome di raggio riflesso. Nel punto in cui il raggio incidente colpisce la superficie, si può tracciare la perpendicolare alla superficie stessa e definire due angoli: l’angolo di incidenza θ1, tra la normale e il raggio incidente, e l’angolo di riflessione θ2, tra la normale e il raggio riflesso.

 

 

PRIMA E SECONDA LEGGE DELLA RIFLESSIONE

La prima legge della riflessione afferma che il raggio incidente, il raggio riflesso e la normale alla superficie riflettente giacciono sullo stesso piano, detto anche piano di incidenza.

 

La seconda legge della riflessione afferma invece che l'angolo di incidenza i e l'angolo di riflessione r' sono uguali tra loro: i = r', dove l'angolo di incidenza i è l'angolo che il raggio incidente forma con la normale alla superficie, mentre r' è l'angolo che la normale alla superficie forma con il raggio riflesso.

bottom of page